Loading...
Attendere prego......
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA


www.accademiadibrera.milano.it

L'Accademia di Brera è tradizione abbinata alla ricerca e alla contaminazione dei linguaggi, è questo lo spirito del corso di fashion design.
Moda intesa come studio della storia dei costumi e dell'abbigliamento delle tecniche tessili e sartoriali tradizionali e al contempo sguardo sul presente, alle nuove tecnologie, alla ricerca delle arti visive. Il piano di studi offre corsi teorici che affrontano il sistema della moda nel suo insieme e corsi di laboratorio dove dal progetto si arriva al prototipo; l'obiettivo è di formare figure professionali con sensibilità e capacità nel cogliere ispirazioni, segnali e anticipazioni da tradurre per le necessità del diversificato mondo produttivo.
I corsi si svolgono nella sede storica di via Brera 28, nel cuore della città dove il sistema della moda è cresciuto, vive e opera, crocevia di incontri e scambi internazionali.


 
AFOL MODA

AFOL MODA


www.afolmoda.com


AFOL Moda rappresenta da sempre una realtà pubblica significativa nell’area milanese per quanto riguarda la formazione nel settore "moda", con un’offerta formativa che copre l’area progettuale, di prodotto e di marketing.
AFOL Moda, con i suoi corsi tenuti da un team di docenti composto da qualificati esperti del settore, contribuisce alla crescita dei futuri professionisti della moda, generando apprendimento e trasferendo know-how, intercettando talenti e accompagnandoli verso traguardi professionali. L’impostazione didattica integra le tradizionali metodologie d’aula e di laboratorio con il tutoring svolto negli stage, organizzati nelle più interessanti realtà del settore situate nel territorio della Lombardia.


 
DOMUS ACADEMY SPA

DOMUS ACADEMY SPA

info@domusacademy.it www.domusacademy.it

Domus Academy, fondata a Milano nel 1982, è stata la prima scuola post-graduate di Design in Italia. L’approccio formativo e di ricerca di Domus Academy si basa su metodologie progettuali avanzate capaci di anticipare bisogni e tendenze di una società in continua evoluzione dal punto di vista culturale, economico e sociale: un grande laboratorio di ricerca ed esplorazione di scenari futuri. La presenza di team multidisciplinari, la provenienza di studenti da tutto il mondo e la vocazione alla ricerca, tipica del design italiano, sono le componenti più importanti, che caratterizzano l’ambiente di lavoro e di studio della scuola.
I corsi in ambito moda – Fashion Design, Accessories Design, Fashion Management – formano professionisti capaci sia di confrontarsi sul competitivo mercato aziendale sia di sviluppare un proprio brand. I corsi di moda di Domus Academy sono stati selezionati nei principali concorsi ed eventi internazionali: mittelmoda, its, who’s on next, vogue talents, fashion fringe, next generation, not just a label.


 
IED MODA LAB

IED MODA LAB

info.modalab@milano.ied.it


www.ied.it

IED Moda Lab è una delle quattro Scuole dell’Istituto Europeo di Design, network internazionale di formazione e ricerca con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile. IED Moda Lab è un progetto didattico che garantisce la formazione di professionisti richiesti in tutte le attività por¬tanti del mondo della moda: dal campo creativo a quello strategico, dagli aspetti organizzativi a quelli commerciali, dal marketing e comunicazione dei beni di lusso all’universo degli accessori. Con un metodo didattico unico improntato sulla trasversalità e basato sulla stretta relazione con aziende di moda come Adidas, Giorgio Armani o Vivienne Westwood, IED Moda Lab consente agli studenti di esprimere la loro creatività attraverso un’approfondita conoscenza del mercato.

 
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA DA SIENA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA DA SIENA

info@istitutocaterinadasiena.it

www.istitutocaterinadasiena.it

Il Caterina da Siena, opera nel campo della moda e del design grafico pubblicitario da oltre cinquant’anni; è istituto storico di Milano nei due settori lavorativi di riferimento. Da settembre 2010, come istituto di istruzione superiore amplierà la propria offerta formativa attivando, accanto ai tradizionali percorsi, classi per la preparazione dei tecnici della filiera del Sistema Moda, come previsto dal nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica.
L’istituto si collocherà nel panorama dell’offerta formativa emergente: la moda e la grafica pubblicitaria sono due volti che rispecchiano il mondo d’oggi dove l’immagine, la manifestazione di sé, la lettura dei contesti sociali, trovano la loro massima espressione nella creatività. La comunicazione, nelle sue molteplici manifestazioni, troverà al Caterina luogo dove acquisire conoscenze tecniche per alimentarsi e svilupparsi secondo le capacità di ciascuno.
Il Caterina affronta così le sfide della complessa società con occhio attento al mercato, ma anche alla tradizione e all’espressione artistica. Formerà i "professionisti della comunicazione" anche in ambiti lavorativi diversi come il web design, la fotografia, l’organizzazione di eventi.


 
ISTITUTO MARANGONI

ISTITUTO MARANGONI


www.istitutomarangoni.com

L’Istituto Marangoni nasce nel 1935 con il nome di Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Fin da allora, l’idea alla base del progetto è la preparazione di professionisti e tecnici altamente specializzati per il sistema dell’abbigliamento. L’obiettivo è rimasto invariato ma l’Istituto è cresciuto insieme al sistema moda italiano e ha aggiornato costantemente la sua proposta formativa. L’Istituto ha al suo attivo un bilancio formativo di 3 generazioni di studenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 35.000 professionisti. Con una visione pionieristica è sempre riuscito a rispondere con tempestività alle esigenze del mercato del lavoro preparando giovani talenti. E’ così che l’Istituto Marangoni ha fornito linfa alla grande sartorialità degli anni ’40 e ha contribuito alla nascita e alla crescita del Made in Italy dagli anni ’60 fino al prêt à porter contemporaneo. Oggi ai corsi di moda si affianca un innovativo dipartimento di Design e una serie di corsi e master in Fashion Business, Fashion Buying, Brand Management e Fashion Promotion.
Lo spirito internazionale e un forte orientamento alla professione sono sempre stati i punti di forza dell’Istituto, che ha tre campus tra Milano, Parigi e Londra in cui studiano circa 2400 studenti, provenienti da 92 diverse nazioni.
L’Istituto Marangoni, durante l’evento OPS!, ospita la scuola Accademia di Costume e di Moda di Roma, anch’essa associata alla Piattaforma Sistema Formativo Moda.

 
ISTITUTO DI MODA BURGO

ISTITUTO DI MODA BURGO

imb@imb.it

www.imb.it

L’Istituto di Moda Burgo è stato fondato a Milano nel 1961 dall’attuale Direttore ed Editore Fernando Burgo per coniugare la grande passione per la moda e la volontà di creare una scuola di riferimento nel settore. L’Istituto conta diverse sedi in tutto il mondo con sede centrale a Milano in P.za San Babila. L’obiettivo è innanzitutto di creare Stilisti, Modellisti e Fashion Designer professionalmente completi in grado di competere a livello internazionale, soprattutto grazie al corpo docente selezionato e costantemente aggiornato, con decennale esperienza e collaborazioni aziendali. I libri di testo sono un ulteriore fondamentale supporto all’attività didattica: altamente tecnici ed evoluti sono un ottimo riferimento per studenti alle prime armi e specialisti del settore.
L’alta qualità dell’insegnamento è data da un metodo didattico chiaro, semplice e innovativo, periodicamente aggiornato. INDIVIDUALITA’ è la parola chiave che più caratterizza la formazione in IMB: piani di studio individuali permettono un veloce apprendimento e una massimizzazione del tempo sfruttando le potenzialità di ogni allievo. L’ottima preparazione raggiunta permette agli studenti di introdursi immediatamente nel mondo del lavoro senza successivi corsi. Oltre ai corsi principali esistono corsi monotematici, quali: computer fashion design, computer cad-cam, sviluppo taglie, design di gioiello, uomo, donna, bambino, intimo, design calzature, accessori, costumi da bagno, abiti da sposa e costumista teatrale.


 
ISTITUTO SECOLI

ISTITUTO SECOLI

info@secoli.com


www.secoli.com - www.facebook.com/istitutosecoli

L’Istituto Secoli nasce a Treviso nel 1934, si trasferisce a Milano nel 1945 dove diventa il punto di riferimento per lo studio della progettazione del pret-à-porter e della modellistica industriale. Oggi è uno dei poli di eccellenza di formazione per i talenti della moda. La filosofia dell’Istituo Secoli parte da questo assioma: "L’espressione ultima della moda, non è il design, è l’abito". La realizzazione fisica e pratica di un’idea creativa, è il vero punto di arrivo. L’istituto è il luogo di formazione del metodo (metodo Secoli) attraverso cui fare le cose; attraverso cui concepire, realizzare e confezionare gli abiti. L’Istituto Carlo Secoli vanta al suo attivo un placement dei propri studenti pari al 98% (!), dato che sottolinea la coerenza tra offerta formativa e reali esigenze di risorse umane manifestate dal sistema moda italiano. Numerosi i nostri allievi provenienti da ogni parte del mondo. L’Istituto Secoli ha negli anni tessuto una rete di rapporti e collaborazioni con le più prestigiose aziende del sistema moda.
L’Istituto Secoli, durante l’evento OPS!, ospita la scuola Accademia Koefia di Roma,  anch’essa associata alla Piattaforma Sistema Formativo Moda

 
NABA Nuova Accademia di Belle Arti - MIlano

NABA Nuova Accademia di Belle Arti - MIlano


www.naba.it

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, creata nel 1980 e legalmente riconosciuta dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è la più grande e innovativa accademia privata italiana. Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nel dicembre 2009 è entrata a far parte del gruppo Laureate International Universities (www.laureate.net) leader globale dell’istruzione superiore nel campo delle arti e del design.

 
IIST ANTONIO BERNOCCHI – LEGNANO

IIST ANTONIO BERNOCCHI – LEGNANO


www.ipsiabernocchi.it

Nel 1917 il comm. Antonio Bernocchi, volle dare una possibilità ai giovani, sottoscrivendo un fondo per la costruzione di una scuola. L’apertura dell’istituto fu autorizzata il 18/11/1919 dal prefetto di Milano.
Nel 1924 venne inaugurata l’attuale sede, nel 1930 furono istituiti corsi di taglio e cucito, modisteria, biancheria e ricamo. Nel 1943/44 fu aperta la biblioteca della fondazione Bernocchi. Nel 1956 la scuola si trasforma in istituto professionale di stato legata all’esercizio nei settori industria e artigianato. Nel 1973 vengono istituiti i corsi sperimentali. Nel 1992 il "progetto 92" diventa di ordinamento ed equipara l’istruzione professionale italiana alla scuola europea. Dal 2006 al 2009 il Bernocchi è partner del Polo formativo moda e Italian Style intitolato a Gianfranco Ferrè. Nel 2008 è tra i soci fondatori della Piattaforma del sistema formativo moda. L’istituto collabora da oltre un lustro con Confindustria e Confartigianato Alto Milanese, Camera di Commercio di Milano, Mifur e Micam (saloni specializzati della Fiera di Milano) e con aziende del tessile, dell’abbigliamento e delle calzature. Da oltre un quinquennio sperimentiamo con la Regione Lombardia nuovi percorsi professionali di istruzione e formazione nei settori meccanico, termico, elettrico, elettronico e moda.


 
Promos – Sede Legale: via Meravigli 9/b, 20123 Milano - P.IVA 05121090962 - C.F. 97425540156